Corallo +SI - Corallo Capitalization project for Smaller Islands, Natural Parks and Marine Protected Areas
Il progetto in numeri
Durata: 9 mesi
Inizio: 08.01.2023
Fine: 08.10.2023
N. Partner: 7
Stato di avanzamento del progetto:
Budget totale: 1.001.735,74€
di cui Contributo FESR: 843.825,38 €
Corallo +SI intende capitalizzare i risultati del progetto Corallo e parte dei risultati del progetto AMPPA trasferendo le tecnologie acquisite a nuovi stakeholder e la creazione di una rete transfrontaliera permanente per la gestione dell'AMP.
Le attività di capitalizzazione prevedono:
- il potenziamento e l’ampliamento di attrezzature a copertura di un’area transfrontaliera che include le altre isole dell’arcipelago maltese, Gozo e Comino, l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo e le altre isole minori siciliane: Pantelleria, l’Arcipelago delle Pelagie e l’isola di Ustica.
- il trasferimento e riuso di attrezzature a beneficio degli enti gestori di altre Aree Marine Protette e parchi naturali di Malta e della Sicilia non inizialmente coinvolti nel progetto Corallo.
- la creazione di una comunità stabile degli enti gestori delle aree marine protette e dei parchi naturali di Malta e della Sicilia, aggregate attorno al tema comune della protezione e ripristino della biodiversità degli ecosistemi marino e terrestre, la promozione dei servizi per gli stessi ecosistemi e l’ampliamento dei siti Natura 2000 presenti nell’area transfrontaliera.
I potenziali takers dei risultati del progetto si identificano con il personale degli enti gestori dei siti e tutti i potenziali utenti dei siti.
Risultati Attesi:
+100 km2 di area di siti N2K maltesi e siciliani (n.6 siti marini e terrestri coinvolti) in cui saranno sviluppate azioni comuni per la protezione della biodiversità
L'obiettivo principale di CORALLO+SI è la promozione di un maggior grado di consapevolezza tra gli utenti finali dei siti N2K in merito alle risorse di biodiversità esistenti nei siti e la promozione dei servizi ecosistemici .
Le attività di progetto realizzeranno:
- n. 6 Sale tecnologiche immersive sulle isole minori (una per ogni isola minore)
- n. 6 Campagne di sensibilizzazione per la corretta fruizione delle aree protette (una per ogni isola minore)
- n. 1 rete transfrontaliera stabile creata tra i siti MPA / N2K con particolare attenzione alle Isole Minori nell'area del programma
Capofila di Progetto:
Consorzio Plemmirio
Partner di progetto:
University of Malta
Environment and Resources Authority - Environment and Resources Directorate (National Affairs Unit, Biodiversity and Water Unit)
Heritage Malta
Ghanjnsielem local council
Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - Direzione Generale – Direzione Tecnica
Università degli Studi di Palermo - Department of Biological, Chemical and Pharmaceutical Sciences and Technologies (STEBICEF)
Partner associati:
Area Marina Protetta Pelagie
Area Marina Protetta Capo Milazzo
Area Marina Protetta Isola di Ustica
Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Video
Rassegna Stampa