Per celebrare l’ECDay, si sono svolti ieri a Favignana, Palermo, Malta, Ustica una serie di eventi che hanno coinvolto la popolazione locale.
Gli eventi, organizzati congiuntamente dai programmi Italia-Malta e Italia-Tunisia, i partners del progetto AMPPA e i partners del progetto MED Dé.Co.U.Plages, hanno coinvolto i cittadini sui temi della sensibilizzazione ambientale, ma anche della pace e della collaborazione fra i popoli, per la costruzione di comunità più unite e consapevoli.
La “Spiaggia Ecologica: giochi e attività sulla tutela delle spiagge, la biodiversità costiera e la protezione ambientale” è stato il primo evento in programma a dare il via alla giornata di festeggiamenti del 3 ottobre.
Organizzato a Favignana alla Spiaggia Praia, ha visto la partecipazione degli alunni dell’Istituto comprensivo “Antonino Rallo”. Sono stati organizzati giochi tematici sulla protezione delle spiagge, la biodiversità costiera e la tutela ambientale del Mediterraneo. I giochi sono stati coordinati dagli esperti dell’area marina protetta e l’evento si è svolto in contemporanea a Gozo (Malta).
Link ai giochi tematici in spiaggia
In occasione della Premiazione Team 21\22, dove sono stati premiati i 7 migliori team siciliani che hanno partecipato alla nona edizione di “A Scuola di OpenCoesione” del PO FESR Sicilia 2014/2020, è partito dall’Orto Botanico di Palermo il Flash Mob “Un mediterraneo di pace e cooperazione”.
L’iniziativa ha coinvolto centinaia di giovani, tante bandiere, coreografie, colori, lingue, storie e tradizioni per lanciare un messaggio unico di cooperazione fra i popoli, in una successione di balli a staffetta tra Favignana, Palermo, Ustica e Gozo (Malta).
Gli eventi sono stati trasmessi in diretta streaming su Facebook.
La giornata di eventi ha visto anche l’inaugurazione dell’esposizione fotografica “Per terra e per mare: i luoghi da salvaguardare” ad Ustica ed è terminata con un giro in bici svoltosi in contemporanea a Favignana, Gozo e Ustica.
Con quest’ultimo evento dal titolo “In bici per la pace”, attraverso le isole, la popolazione civile ha avuto occasione, sventolando la bandiera per la pace, di manifestare l’importanza della cooperazione e della sostenibilità ambientale, offrendo un momento di riflessione su ciò che sta accadendo nel nostro Pianeta.
A Mahdia (Tunisia) tutti gli eventi elencati si sono svolti il 1° ottobre 2022 (leggi qui).
Nel link di seguito la rassegna stampa dedicata agli eventi: