Il progetto in numeri
Durata: 9 mesi
Inizio: 02.01.2023
Fine: 30.09.2023
N. Partner: 3
Stato di avanzamento del progetto:
Budget totale: 548.415,60€
di cui Contributo FESR: € 466.153,26
BYTHOS –EXTEND propone la capitalizzazione dei risultati del progetto BYTHOS e, sulla base delle conoscenze acquisite, ottenere risultati aggiuntivi nel riutilizzo degli scarti ittici del settore della pesca.
Il progetto mira a sviluppare un’unità di elaborazione automatizzata mobile FRAP (mobile fish residue automated processing unit) capace di integrare la filiera innovativa biotecnologica e facilitare un’economia circolare dell’utilizzo di residui dell’industria ittica della Sicilia e di Malta.
Il FRAP modifica gli scarti ittici sino ad ottenere prodotti stabili (es. farine ed oli di pesce) per una successiva lavorazione, e conservabili a temperatura ambiente, senza l’utilizzo di celle frigorifere.
L’innovativa lavorazione è particolarmente adatta per le isole minori, piccoli porti e le PMI dove l’ammontare di residui prodotti non è sufficiente per giustificare un investimento in strutture industriali di trasformazione.
Il FRAP sarà costruito dall’Università di Palermo e localizzato sull’isola di Lipari presso il laboratorio di BYTHOS, dove verrà organizzato un sistema di raccolta dei residui freschi. All’insilato prodotto verranno applicati i protocolli di estrazione sviluppati da BYTHOS per la produzione di prodotti di alto valore aggiunto rivolti a nuovi “takers”.
Il FRAP verrà utilizzato a Malta nella lavorazione delle meduse. Con tale lavorazione sarà testato un proficuo utilizzo del FRAP per una gestione efficace della proliferazione delle medesime.
Tutti i prodotti ricavati saranno sottoposti a test di mercurio per garantire la salute umana.
Risultati Attesi:
N. 2 imprese che adottano tecnologie e servizi innovativi FRAP attraverso accordi tra la società di rifiuti organici e Comune di Lipari
N. 1 unità mobile FRAP per integrare la filiera dell'economia circolare nell'utilizzo dei prodotti della pesca
N. 5 key takers identificati e partecipanti alla dimostrazione del sistema di lavorazione e dell'unità FRAP
Il progetto intende promuovere la gestione sostenibile delle risorse marine e la produzione dell'economia circolare nel settore dell'industria della pesca e dei servizi di ristorazione in Sicilia e Malta, riducendo così al minimo i rischi associati ai rifiuti per l'ambiente e rafforzando le biotecnologie applicate alle scienze della vita (KET) nell'area transfrontaliera.
Le attività di progetto realizzeranno:
1 creazione di unità mobile FRAP
2 sistemi di raccolta dei residui di pesce in una piccola comunità
10 imprese e organizzazioni che utilizzano il sistema di unità/raccolta FRAP
2 set di prodotti ad alto valore aggiunto dell'unità FRAP
Capofila di Progetto:
- Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Tecnologie e Scienze Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche
Partner di progetto:
- University of Malta, Faculty of Science/Department of Geosciences
- Comune Di Lipari
Video:
Rassegna Stampa:
No posts found
Sito Web